Seleziona una pagina

TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO GRATUITO

 

 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giovanni Renzo – Atlas Caelestis, la musica e le stelle

21 Settembre @ 21:30 - 22:30

Musica composta ed eseguita da: Giovanni Renzo
Video: Hubble Space Telescope, NASA, European Space Agency,European Southern Observatory, Chandra, Gary Varney, Ruza Marija Mostarac

“Atlas Coelestis” è una raccolta di composizioni concepite come un’esplorazione del cosmo, un viaggio musicale nello spazio e nel tempo che ha come punto di partenza la notte del 7 Gennaio 1610, data in cui Galileo punta al cielo il telescopio appena costruito e scopre che attorno a Giove gravitano quattro astri, sconvolgendo così la concezione geocentrica dell’universo aristotelico. Da ciò prende avvio un viaggio che, attraverso le note, porta fino ai più remoti confini dello spazio.

Dopo il preludio, Incanto, che descrive il senso di stupore provato davanti alla volta celeste, Atlas Coelestis, metamorfosi in partitura della mappa stellare che riproduce l’aspetto del cielo osservato da Galileo in quella storica notte. Orionis Nebula è dedicato all’immenso ammasso di gas in Orione incui si stanno formando nuove stelle, mentre con Pulsar ci addentriamo sempre più nelle profondità dei suoni archetipi, nelle meraviglie del cosmo, accompagnati dall’esatta scansione ritmica della prima pulsar scoperta nel 1967 da Jocelyn Bell. Siamo poi irrimediabilmente attratti dal buco nero di Cygnus X-1, sorgente di raggi X nella costellazione del Cigno, che ci risucchia in uno dei più grandi misteri dell’universo: cosa c’è al di là di un buco nero?

L’annullamento dello spazio-tempo in una dimensione unica e contemporaneamente multipla? Una strada verso universi paralleli? Un tunnel spazio-temporale? Il big bang di un neonato universo in uno stratificato “pluriverso”? Astrorum nexus è ispirato alle stupefacenti immagini catturate dall’Hubble Space Telescope, e con Lontano, sempre più lontano… si conclude il viaggio musicale nel cosmo, accompagnati dalle note di Bach contenute a bordo della sonda Voyager che solca gli spazi interstellari perdendosi nelle profondità dell’universo, nell’infinito e ancora oltre.

“Atlas Coelestis” è una performance multimediale: un concerto per pianoforte, computer e video con animazioni ed immagini legate agli eventi astronomici descritti in ciascuna composizione.

Dettagli

Data:
21 Settembre
Ora:
21:30 - 22:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Ebony & Ivory APS
Phone
+39 3923719932
Email
info@ebonyandivory.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Altro

Artista
Giovanni Renzo