Lo “sguardo verso l’alto” per Kant e Beethoven: dalla Critica della Ragion Pratica all’ultima Sonata e alla Nona Sinfonia di Beethoven.
La Lezione-concerto è proposta dal Prof. Dr. William Kinderman, musicista e musicologo tra i massimi esperti mondiali di Beethoven, nell’ambito della mostra “BEETHOVEN. ENERGIA D’EUROPA. I tesori della Collezione Carrino” ospitata nel Museo d’Arte Contemporanea Ugo Carà di Muggia.
L’anno 2024 segna il 200o anniversario della prima esecuzione della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven e il 300° anniversario della nascita del filosofo illuminista Immanuel Kant. Beethoven abbracciò con entusiasmo le idee progressiste di Kant, scrivendo con passione riguardo a “’la legge morale in noi e il cielo stellato sopra di noi’ Kant!!!”. Questo “sguardo verso l’alto” verso il sublime e l’eterno divenne un punto di riferimento spirituale nell’arte di Beethoven, soprattutto nelle opere del suo ultimo decennio. Questo concerto-conferenza esplorerà il significato del culmine dell’ultima sinfonia di Beethoven, oltre al racconto ispiratore della sua celebre ultima Sonata in Do minore, Opus 111, che verrà eseguita alla conclusione della presentazione.
Presentazione del Maestro Marco Seco, direttore artistico della Società dei Concerti.
Questo è un evento su prenotazione. Assicurati il posto.